Fotocamere istantanee con display grande: migliori prodotti di Aprile 2021, prezzi, recensioni

Immortalare piccoli momenti di quotidianità in uno scatto è sempre emozionante. Oggi però siamo abituati a guardare le nostre fotografie soltanto attraverso gli schermi degli smartphone e questo ha reso tutto decisamente più comodo.

Chi avrebbe mai immaginato che nell’era di Instagram sarebbero mai potute tornare di moda le fotocamere istantanee? E invece le vecchie polaroid oggi sono di tendenza. Anzi ormai non esiste festa che possa definirsi tale in cui non ci si diverta a scattare istantanee che vengono stampate dopo qualche secondo.

Queste fotocamere, più comunemente note come polaroid, sono presenti sul mercato in svariati modelli, colori e dimensioni. Tutte caratteristiche che portano a variazioni di prezzo considerevoli tra loro.

Attenzione: al momento dell’acquisto, se si intende risparmiare, è necessario guardare il prezzo delle pellicole o dei fogli prima del prezzo della fotocamera.

Infatti, se i prezzi delle fotocamere istantanee si mantengono piuttosto bassi rispetto alle macchine fotografiche “più professionali”, sono i rullini a essere più costosi. Ecco perché è meglio essere parsimoniosi con gli scatti, anche a causa delle basse prestazioni delle batterie (stampare porta a un grande dispendio di energia).

Fotografi seriali? La soluzione è il display

Esiste un modo per unire la voglia di fotografare qualsiasi cosa all’effetto vintage delle polaroid. Le case produttrici delle fotocamere istantanee si sono adeguate presto ai tempi e hanno trovato una soluzione ben conciliante: produrre macchine con display che permettono di visualizzare la foto prima di stamparla. Su modello delle ormai obsolete fotocamere digitali insomma, con la comodità di stampare lo scatto direttamente dalla camera e in pochi istanti. Senza la necessità di andare in un negozio.

Infatti, scattare una foto e visualizzarla subito sullo schermo permette di evitare di stampare fotografie venute male, sfocate, troppo luminose, o che semplicemente non ci piacciono. Dopo anni di foto scattate con gli smartphone alcuni non riescono proprio a pensare di stamparle “alla cieca”, senza prima controllare come siano venute. È per loro che sono state pensate queste versioni delle fotocamere istantanee.

Gli schermi sono LCD o LED  nei modelli più avanzati e touchscreen, intuitivi ed essenziali e possono anche essere usati al posto del mirino per inquadrare i soggetti della foto. Comodo, anche per riuscire a regolare la messa a fuoco e la luminosità.

Per chi ama divertirsi con le proprie fotografie, alcuni particolari modelli con display permettono anche di applicare direttamente i filtri sugli scatti, applicarvi stickers e anche scriversi su a mano libera.
Perché è utile avere un display sulla fotocamera?
• Possibilità di visualizzare le fotografie prima di stamparle
• Possibilità di modificare le fotografie
• Possibilità di ingrandire le fotografie per notare anche i dettagli
• Possibilità di scattarsi un selfie guardandosi nello schermo se la
fotocamera monta anche uno specchietto

Le migliori sul mercato

Le migliori fotocamere istantanee con display che sono sul mercato in questo periodo integrano tantissime funzioni che rendono l’esperienza dello scatto sempre più divertente. A sviluppare sempre più queste tecnologie sono stati i marchi che da sempre hanno fatto la storia di questo prodotto: Polaroid (da cui il nome comune di polaroid per indicare le istantanee col bordo bianco) e Fujifilm in primis.

La prima si sta specializzando sempre più nella produzione di modelli versatili, smart e semplici da usare. Tra i modelli in commercio, quelli che montano i display touchscreen permettono una post-produzione sullo scatto simile a quella che è possibile fare con le app di editing scaricabili sugli smartphone.

Fujifilm ha invece puntato ancora più in alto. Non solo attraverso gli schermi è possibile modificare le foto, anche applicandovi cornici particolari al posto della classica bianca, tipica delle polaroid, ma dà la possibilità di stampare anche lo foto scattate con lo smartphone. Ancora, richiamando la modalità “live” delle foto scattate con iPhone, alcune fotocamere istantanee registrano dei brevi audio mentre scattano. Audio che sarà possibile riascoltare attraverso la tecnologia della realtà aumentata, ovvero inquadrando il QRcode stampato sulla foto attraverso l’applicazione dedicata.

Il rapporto qualità/prezzo

Per una buona fotocamera con display da 3,5″ si spendono in media 150 euro, con modelli che però arrivano a costare anche 170/180 euro. Su questa cifra troverete macchine in grado di registrare anche brevi video ad alta definizione, di stampare fotografie con colori vividi e con la tecnologia Zink (ovvero senza inchiostro), ma anche resistenti all’acqua e agli strappi. Tutto viene salvato su una scheda microSD così da avere la possibilità di scegliere la foto migliore.

Per viaggiatori e amanti dell’avventura, sono disponibili modelli compatti e tascabili. Poi la maggior parte hanno in dotazione nella scatola anche un cinturino che permette di portare comodamente la camera appesa al polso. Pronta all’uso. Inoltre, alcuni modelli montano sull’obiettivo frontale un tappo magnetico per proteggerlo da eventuali graffi o urti.

Per quanto riguarda i fogli di stampa (parliamo di fotocamere istantanee digitali quindi necessitano di fogli e non di pellicole), i prezzi variano, per 20 fogli, dai 15 ai 24 euro in base ai marchi e ai siti su cui vengono acquistati.

Sostanzialmente, le fotocamere istantanee con display sono consigliate per chi non vuole rinunciare a immortalare anche i dettagli in mille scatti, per poi decidere dopo, con calma, quali stampare.

Giornalista, appassionata di scrittura e lettura. Ho diverse esperienze alle spalle, tra cui quelle nelle redazioni di Fanpage e SkySport24. Il mio obiettivo nella vita è imparare quante più cose possibili e fare la giornalista mi è sembrato, fin da quando ero bambina, il modo migliore per saziare questa mia enorme curiosità nei confronti del mondo. Mi appassiona tutto ciò che è legato allo sport e alla cucina.

Back to top
menu
fotocamereistantanee.it